Chi siamo

Winch, azienda primaria nel settore delle analisi, dello sviluppo delle competenze e dei supporti di consulenza nel settore salute, realizza da anni un proprio articolato progetto formativo focalizzato all’evoluzione professionale degli operatori dell’area.

Dal 1983 Winch aiuta a interpretare i cambiamenti di un settore dove la formazione è un valore assoluto. Autorevolezza e completezza della proposta formativa sono garantiti da un board scientifico in grado di rispondere alle esigenze formative imposte dalle sfide che quotidianamente si presentano ai professionisti della salute.

Trainers Team

Il team Winch è adeguatamente formato attraverso un sistema di codifica condiviso dei comportamenti osservati, ed è in grado di fornire una valutazione obiettiva e standardizzata delle performance comunicazionali unita ad una misurazione oggettiva delle competenze individuali. I trainers Winch, di madrelingua italiana, hanno realizzato esperienze professionali in aziende e contesti multinazionali del settore pharma sviluppando una buona / ottima padronanza della lingua inglese.

Preparazione specifica su tecniche di comunicazione e negoziazione.

Conoscenza del target di riferimento
(GPs and Specialists)

Conoscenza dell’area terapeutica di prodotto.

walter allievi

davide bacchiddu

emanuela belloni

leonardo bonfiglio

stefania ciani

giovanni battista colombo

daniele de cillis

michele fanello

antonella libio

maddalena maganza

nicola mancini

massimo ulivi

alfredo zambonini

Walter Allievi

Senior Consultant Winch.
Formatore, coach e consulente aziendale nell’ambito delle tecniche di comunicazione, leadership, negoziazione e vendita.
Laureato in economia politica all’Università Bocconi, ha conseguito un Master in Formazione Esperienziale presso la società ComunicazionEsperienza ed è NLP Trainer certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler (License n° 116959).
In ambito formativo ha gestito progetti in importanti realtà nazionali ed internazionali in ambito farmaceutico. Nella creazione e conduzione dei corsi e seminari si avvale – a seconda delle necessità di aula e dei temi proposti – di tecniche multimediali quali filmati, immagini, registrazioni, videoriprese nonché di esercitazioni, test e giochi.

Davide Bacchiddu

Senior Consultant Winch.
Formatore e consulente esperto in Vendita, Comunicazione, Negoziazione, Marketing, Progettazione dei Processi Organizzativi. Laurea in Scienze Politiche-Politica Economica, con una tesi sulla Teoria dei Giochi, la Negoziazione e l’Interazione Strategica. Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificato da Richard Bandler, personal coach area business (oltre 500 h di individual coaching in 5 anni). Ha studiato il tema del problem solving strategico presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone, ed affiliato al Mental Research Institute di Palo Alto (CA, USA). Ha ricoperto incarichi di prestigio in Italia e all’estero nelle aree Marketing e Sales di multinazionali giapponesi, americane ed europee del farmaceutico. Appassionato di comunicazione, strategia e tecniche manageriali giapponesi, porta in aula la sua esperienza di attore e regista teatrale.

Emanuela Belloni

Senior Consultant Winch.
Laurea in Economia Aziendale, con Master EPR in Comunicazione e Relazioni.
Consulente aziendale e Trainer da più di dieci anni, ha maturato una significativa esperienza d'aula (più di 10.000 ore di formazione erogata) in contesti territoriali ed aziendali diversificati. Consulente per scuole di formazione e accademie di formazione superiore.
Collabora attivamente con aziende nazionali e internazionali del settore pharma per attività di: marketing, tecniche di vendita, sviluppo rete vendita e aggiornamento manageriale.
Consolidata esperienza nel settore farmaceutico relativamente all’implementazione delle strategie comunicazionali e negoziali della FF.

Leonardo Bonfiglio

Senior Consultant Winch.
Laurea in CTF inizia l’attività in Roche S.p.A. dove intraprende un percorso di sviluppo professionale che lo porta a rivestire il ruolo di Marketing Manager e di Sales Manager.
In queste posizioni segue lo sviluppo e la formazione di diversi Product Manager, Area Manager e ISF.
Ha lavorato su prodotti di differenti aree terapeutiche in tutte le fasi del ciclo di vita (dal lancio al prodotto maturo), occupandosi sia del mercato ospedaliero sia della vendita al pubblico, con una profonda conoscenza di diversi profili di Health Care Professional (Specialista, MMG, Farmacista Ospedaliero e Retail).

Stefania Ciani

Senior Consultant Winch.
Da dieci attiva nel campo della formazione aziendale come docente e progettista. Un background come giornalista, docente di comunicazione d'impresa e digital communication.
Licensed NLP Trainer™ e Licensed NLP Coach™, riconosciuta dalla Society of NLP, e Generative Coach, riconosciuta da The International Association for Generative Change.
Ha collaborato con aziende pubbliche e private di dimensioni e strutture diverse, Ordini professionali (Medici e Odontoiatri, Commercialisti), Ospedali, Università, sportivi (singoli e squadre).
Tra le aziende per cui ha sviluppato ed erogato percorsi formativi in Italia, annovera: gruppo bancario BPM, General Electric, Confindustria Toscana e Firenze, Publiacqua Spa, IEI (Istituto Estetico Italiano) Srl, Menarini Srl, Opera Laboratori Fiorentini Spa, Laboratorio terapeutico MR, Sorgenia Spa.
In ambito aziendale, coautrice del libro Marketing Coaching (Franco Angeli 2013) e curatrice del libro Team Coaching in azienda (Phasar 2009).

Giovanni Battista Colombo

Senior Consultant Winch.
Attualmente Libero Professionista, svolge attività di docenza e consulenza nel settore salute. Docente a contratto alla Ludes di Lugano in “Gestione Aziendale” e “Economia Sanitaria”, già Amministratore Delegato di Zambon Italia S.p.A. e coordinatore dei Paesi dell’area Mediterranea.
Vanta una consolidata esperienza nel settore farmaceutico nelle aree Marketing, Sales e Regulatory.

Daniele de Cillis

Senior Consultant Winch.
Laurea in Chimica Fisica presso l’Università Statale di Milano, inizia il suo percorso professionale ad inizio 2001 come ISF gestendo diversi prodotti in area CV, gastroenterologico e urologico sia dal MMG che dallo specialista.
Nel 2006 viene assunto in qualità di Field Force Trainer da Boehringer Ingelheim e gestisce tutta l’area dei prodotti specialistici (cardiologia, neurologia, HIV) andando in affiancamento attivo con i colleghi specialist su tutto il territorio nazionale.
Nel 2008 viene nominato Training Manager ed assume la responsabilità di tutto il gruppo Training. In questo ruolo sviluppa ed implementa diversi percorsi formativi in ambito comunicazionale ed organizzativo dando vita a percorsi di perfezionamento su: Sviluppo Comunicazionale, Public Speaking, Vendita Emozionale, Project Managment, Competitor Assessment, Market Access.

Michele Fanello

Senior Consultant Winch.
Laureato in Chimica. Consolidata esperienza nel settore farmaceutico, Direttore Training e Marketing & Sales Services, è stato Direttore Generale di una struttura dedicata alla produzione di programmi destinati alla gestione ETMS in ambito farmaceutico e consulente per la progettazione e realizzazione di progetti di consulenza Tecnologica e Funzionale, di System integration e di CRM per i Settori Sanitario, Farmaceutico Etico, Ospedaliero, Generici, OTC.
Attualmente è consulente e docente di formazione manageriale (Top e middle management) per le seguenti aree: Leadership, Organizzazione, Team building, Comunicazione, Public speaking, Marketing, Sales Force Effectiveness, E-Health, Problem Solving & Decision Making, Time & Stress Management, Performance Evaluation, Assessment Projects, Formare Formatori. Esperto di metodi e tecnologie innovative di formazione, ECM, e-learning e consulenza manageriale rivolta agli operatori di aziende sanitarie, farmaceutiche e associazioni professionali per il change management nella Clinical Governance.

Antonella Libio

Senior Consultant Winch.
Laurea in Scienze Politiche – Università Statale di Milano, vanta un’ampia esperienza acquisita in realtà multinazionali nel settore farmaceutico etico a partire dall’informazione scientifica alla classe medica con successiva responsabilità manageriale maturata nell’area Marketing, dalla posizione di Product Manager fino a raggiungere la Direzione Marketing con numerose esperienze di lanci sia sul territorio italiano sia internazionali, in stretta collaborazione con il Global Marketing, a coordinamento della Southern Europe Region.
L’esperienza nell’area commerciale si è arricchita con l’ulteriore responsabilità in qualità di Direttore Vendite della rete di informazione scientifica.

Maddalena Maganza

Senior Consultant Winch.
Laurea in Farmacia, sviluppa la sua carriera nel settore farmaceutico in differenti ruoli, occupandosi prevalentemente di studi di Farmacocinetica, Biodisponibilità e Bioequivalenza, Trials Clinici e redazione dei Protocolli di Studio.
Attualmente Libero Professionista, svolge attività di formazione nel settore farmaceutico, con particolare esperienza nelle aree tecnico-comunicazionali e nei progetti di assessment per la field force (Primary e Specialty care).

Nicola Manici

Senior Consultant Winch.
Laureato in Farmacia. Vanta una pluriennale esperienza del settore pharma, in qualità di ISF, AM, Product Manager & Sales Assistant e Training Manager.
Svolge attività di training e formazione per personale dell’industria farmaceutica e operatori del settore salute, con particolare esperienza nella gestione delle risorse umane e processi di comunicazione interna / esterna.
Auditor per AGENAS per la certificazione di Provider Formativi in ambito ECM, ha consolidato la sua expertise nella progettazione di modelli e metodologie per attività di training comunicazionale sia residenziale che a distanza, con una specifica competenza sulle più recenti innovazioni in ambito digitale.

Massimo Ulivi

Senior Consultant Winch.
Consolidata esperienza nel settore farmaceutico, in qualità di ISF, AM, Trainer. Oltre alle competenze da Science Specialist per l’area Ospedaliera e KAM-RHM, si è occupato dell’erogazione di tecniche di comunicazione alla Field Force e dell’attuazione dei corsi previsti per la company italiana da parte della sede centrale Europea e di corsi interni. In particolare ha gestito attività di training sui temi della Compliance Communication (per tutte le figure aziendali e di territorio che interagiscono con interlocutori esterni), corsi di Sales Force Effectiveness per AM e ISF (organizzazione dell’intervista, processo comunicazionale, sistemi di valutazione della performance) e corsi di tecniche di Interviste di gruppo a ISF dell’area specialistica.

Alfredo Zambonini

Senior Consultant Winch.
Vanta un’approfondita conoscenza delle Aziende Nazionali e Multinazionali del Farma e Biotech, con particolare riferimento all’Area Commerciale e del Market Access.
Ha maturato solide competenze scientifiche, formative e di business, contribuendo a sviluppare il business delle Aziende dove ha lavorato, che includono start-ups e organizzazioni consolidate, come Roche, SmithKline Beecham, Dompé, Amgen and Celgene. In particolare, ha operato nelle funzioni Market Access (accesso Regionale/Locale rapido ai prodotti in lancio e mantenimento della disponibilità dei prodotti consolidati per i Pazienti), Marketing Strategy e Operations (raccolta ed analisi customer insights, gestione delle dinamiche dei mercati e raggiungimento brand leadership), Commercial Excellence (ottimizzazione della SME, Pianificazione), Coaching.

Management Team

Andrea Soldani

Paolo Frigoli


Andrea Soldani

Winch CEO
Da oltre 20 anni opera nel settore Health Care & Life Science.
Prima come AD di un’agenzia di comunicazione nel settore salute, poi come Managing Partner di Winch.
Responsabile delle attività di sviluppo internazionale di Winch, è anche trainer, coach e consulente.
Responsabile della Formazione e Direttore del Personale di una primaria realtà della distribuzione farmaceutica nazionale.
Coordinatore nazionale di un network di farmacie private.


Paolo Frigoli

Winch COO
Da 18 anni nel settore Health Care & Life Science in qualità di consulente e trainer.
Attualmente Managing Partner di Winch in qualità di Responsabile della struttura organizzativa.
Coordina progetti di formazione - con metodi tradizionali e con strumenti di e-learning e formazione esperienziale - per aziende operanti nel settore Health.
Consulente organizzativo per lo sviluppo e la gestione delle Risorse Umane, con attività di individual e team coaching, assessment e development center.

Our Professionals

Barbara Benazzi

Silvia Rongo

Michela Berra

Silvia Nenna

Sofia Zanon


Barbara Benazzi

Winch Professional
Da oltre 20 anni collabora con Winch per definire, coordinare e ottimizzare la gestione economica, fiscale e finanziaria dell’azienda.
Fornisce le linee guida per lo sviluppo e il miglioramento dell’organizzazione e coordina i processi aziendali e di gruppo in materia di amministrazione, analisi finanziaria, reporting e budgeting. Si occupa di curare l’elaborazione dei bilanci, garantendo correttezza, completezza e trasparenza di tutti i documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società. Gestisce i rapporti con le banche e gli istituti di credito e con gli organi di controllo esterni.
La conoscenza delle dinamiche aziendali, unita alla motivazione e al senso di appartenenza, le consentono di vedere in prospettiva le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Silvia Rongo

Winch Professional
Laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo in Esperto dei Processi Formativi. Nel 2003, durante gli studi Universitari, entra per la prima volta in contatto con la formazione E.C.M.
In Winch è responsabile come Project Manager dei progetti di Formazione E.C.M., segue i clienti nell’ organizzazione e gestione degli eventi Medico-Scientifici, in collaborazione con il Comitato Scientifico interno e in accordo con le direttive Age.na.s.
L’evoluzione continua della normativa ECM ben si concilia con l’attitudine di Silvia al cambiamento così, quando capita che l’evento sia pronto ma improvvisamente si trova a dover fare «i conti senza l’hostess» riparte con la convinzione che un lavoro impeccabile «dietro le quinte», porti sempre ad una esperienza formativa esclusiva!

Michela Berra

Winch Professional
Laurea in Farmacia, entra in IMS sviluppando uno stretto contatto con le Istituzioni (Ministero della Salute, Aifa, Regioni, Aziende Sanitarie locali e ospedaliere) e maturando una conoscenza approfondita degli aspetti legati alla devolution del SSN, delle dinamiche della spesa farmaceutica a livello nazionale e nelle singole regioni. L’ultima posizione ricoperta in IMS, prima di dedicarsi alla consulenza, è stato nel ruolo di Practice Principal dell’area Pricing & Reimbursement, con offering dedicato a fornire supporto alle aziende farmaceutiche nella gestione della definizione del pricing e del processo di rimborsabilità di specialità medicinali rispetto a problematiche di market access nei Sistemi Sanitari Regionali. Da consulente, anche con Winch S.r.l., svolge attività formative e progetti di ricerca di tipo qualitativo volti a comprendere gli unmet needs per aree terapeutiche e gli scenari prospettabili per il miglior posizionamento e accesso al mercato dei prodotti in fase di sperimentazione, attraverso il percepito di payers istituzionali, nazionali, regionali.


Silvia Nenna

Winch Professional
Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ricopre il ruolo di Senior Project Manager con oltre vent'anni di esperienza nel settore Health Care e Life Sciences.
Ha sviluppato competenze avanzate nella gestione e coordinamento di progetti multidisciplinari e programmi formativi di alto livello, con particolare attenzione all'analisi dei bisogni formativi e al successivo follow-up, garantendo massimo impatto e adattabilità nel tempo.
Negli anni, ha perfezionato le sue abilità nell'integrazione della tecnologia nei processi di formazione e aggiornamento, riconoscendo il ruolo cruciale della tecnologia nel promuovere l'innovazione e migliorare l'efficacia dei programmi formativi.
Grazie alla sua passione, entusiasmo e notevoli capacità relazionali, ha progettato iniziative che non solo rispondono ai bisogni formativi, ma anche stimolano l'interesse dei partecipanti.


Sofia Zanon

Winch Professional
Con una comprovata esperienza nell'organizzazione di eventi e nella gestione delle risorse, emerge come una professionista intraprendente nel campo della formazione.
Dotata di una creatività affinata da anni di esperienza nel mondo culturale, dimostra una notevole capacità nel gestire gli imprevisti con prontezza.
Appassionata di percorsi formativi innovativi, si distingue per l'interesse nel combinare il gioco e le attività pratiche per un apprendimento coinvolgente.
Coordinando progetti dall'iniziale interazione con il cliente, attraverso la fase contrattuale e di progettazione, fino all’erogazione finale, si impegna costantemente per garantire i migliori risultati.