CME

Each health operator can independently provide for his/her own training updating, favouring the training objectives of national and regional interest:

The CME is also used to evaluate the training events in which healthcare professionals participate, as a source of warranty for the quality and usefulness of the events themselves.

Continuous Medical Education

The national program of Continuing Medical Education (C.M.E.) was introduced by the Ministry of Health with the aim of encouraging and incentivizing operators in their efforts to adapt to the continuous development of knowledge and the constant technological innovation, that characterizes the sector.

The CME therefore consists of all the training activities promoted by scientific associations, national trusts or, as in the case of Winch, by specialized structures in the health sector.

CME Provider

Provider Services

Servizi Segretaria Organizzativa

CME Provider

Healthcare professionals have the ethical obligation to put new knowledge and skills into their practice, in order to offer updated qualitatively useful assistance. CME is the instrument by which the health care professional is professionally updated and made capable of responding to the NHS and patients’ needs.

Provider Services

Winch carries out its business as a 360°, taking care of all the aspects necessary to develop valuabletraining courses.

Servizi Segreteria Organizzativa

Winch può servirsi della collaborazione di professionisti di vari settori dove necessario (es. nuove tecnologie, rilevazione presenze elettroniche..) al fine di garantire percorsi in linea con i tempi.

Prof. Alberto Corsini

Coordinatore Comitato Scientifico

Dr. Alessandro Lizioli

Coordinatore Comitato Scientifico

Dr. Nicola Mancini

Coordinatore Comitato Scientifico

Dr. Francesco Rastrelli

Coordinatore Comitato Scientifico

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Winch, azienda primaria nel settore delle analisi, dello sviluppo delle competenze e dei supporti di consulenza nel settore salute, realizza da anni un proprio articolato progetto formativo incentrato sull'evoluzione professionale degli operatori dell'area.

Da quasi 30 anni Winch aiuta a interpretare i cambiamenti di un settore dove la formazione è un valore assoluto.

Dal 2001 Winch è provider nazionale ECM, dal 2010 è anche provider FAD e Residenziale secondo il nuovo accreditamento Agenas.

Dal 2013 Winch è provider Standard ECM nr. 26 ai sensi dell’Accordo del 19/04/2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Autorevolezza e completezza delle proposte formative sono garantiti da un board scientifico in grado di rispondere alle esigenze formative imposte dalle sfide che quotidianamente si presentano ai professionisti della salute.

La Commissione nazionale individua gli obiettivi formativi tenendo conto dei Livelli Essenziali di Assistenza, dei Piani sanitari regionali e delle linee guida di cui all’art. 3 del d.l. n. 158/2012 convertito con modificazioni dalla l. n. 189/2012 e li inserisce in almeno una delle seguenti macroaree:

a) obiettivi formativi tecnico-professionali;
b) obiettivi formativi di processo;
c) obiettivi formativi di sistema.

Winch, sviluppa le proprie proposte formative nel rispetto degli obiettivi indicati dalla Commissione, articolando programmi formativi in modalità Residenziale, Formazione a distanza (FAD), Formazione Blended e Percorsi Formativi Individualizzati.

Accreditamento

  • Raccolta, analisi e messa a punto del materiale necessario all’accreditamento a cura dei docenti (programmi formativi, questionari/test di valutazione, obiettivi formativi e Curricula)
  • Attivazione degli accreditamenti con inserimento dei materiali nel sistema ECM secondo le procedure imposte da AGE.NA.S
  • Inserimento tassa ECM

Segreteria organizzativa

  • Ricevimento form di iscrizione
  • Inserimento nel sistema di report Winch di ogni singola iscrizione con verifica anagrafica - Codice Fiscale e predisposizione modulistica e report
  • Gestione sede congressuale e servizi

Predisposizione materiali ECM

  • Predisposizione stampa fogli firma, questionari, test
  • Predisposizione stampa attestati di partecipazione
  • Predisposizione stampa attestati con crediti ECM

Report finale al Ministero

  • Inserimento nel sistema ECM dei report conclusivi di ogni edizione realizzata e chiusura evento con rendicontazione finale

Materiale promozionale

  • Studio grafica quartino promozionale
  • Stampa quartino promozionale

Segreteria organizzativa in loco

  • Hostess per il completo espletamento delle pratiche ECM in sede di evento

Eventuale Gestione sponsor

  • Contrattualistica

Anche come segreteria organizzativa, Winch si occupa del coordinamento e della pianificazione di tutte le fasi di progettazione eventi

  • Contatto relatori
  • Iscrizione e contatto partecipanti
  • Gestione accomodation alberghiera
  • Biglietteria aerea / ferroviaria
  • Assistenza congressuale, hostess e tour leader
  • Servizi pre e post eventi
  • Gestione Sponsor
  • Gestione amministrativa